CORSI ON LINE 2020/’21

1) TESSERA ASSOCIATIVA

Ogni allievo che frequenta la Scuola di Musica Artes deve sottoscrivere la tessera associativa per l’accesso alle strutture in cui si svolgono i corsi e ai corsi stessi. Tale Tessera deve essere obbligatoriamente rinnovata all’inizio di ogni anno accademico o comunque al momento dell’iscrizione ad una qualunque delle attività della scuola. La tessera non è rimborsabile in nessun caso.

2) ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Le lezioni on line sono articolate in pacchetti (moduli online) di 12 lezioni totali, in particolare 9 di queste hanno durata di 45 minuti e sono da sfruttare on line in lezioni frontali tramite il portale offerto sul sito della scuola, le restanti 3 lezioni hanno durata di 90 minuti e saranno svolte in presenza presso i locali della sede di Prato. Si caldeggia di alternare 3 lezioni on line a una in presenza con cadenza settimanale: gli orari esatti delle lezioni saranno organizzate comunque dalla segreteria concertandole di volta in volta tra allievo e docente in base alle rispettive disponibilità. 

3) OFFERTA FORMATIVA

I corsi della scuola sono regolati da un sistema di esami che permette di certificare le competenze acquisite dall’allievo. Il percorso formativo completo si articola in tre fasce, suddivise come segue:

  • I fascia, Avviamento, si compone di 3 livelli (dal 1° al 3°)
  • II fascia, Approfondimento, 5 livelli (dal 4° all’8°)
  • III fascia, Perfezionamento

Non è possibile accedere alla successiva fascia senza aver sostenuto l’ultimo esame della precedente. La I fascia prevede il conseguimento di competenze tecniche e teoriche di base, equivalenti tra il settore classico e moderno; la II fascia approfondisce la tecnica e il repertorio, che a questo punto si differenziano chiaramente tra classico e moderno. Raggiunta la III fascia l’allievo si presuppone in grado di affrontare l’esame per l’ingresso al Triennio Accademico di Conservatorio: il percorso formativo della III fascia verrà dunque deciso di anno in anno con il proprio insegnante a seconda dell’obiettivo prefissato. I programmi dettagliati degli esami sono disponibili presso la Segreteria e consultabili su richiesta. L’iscrizione di un allievo ad un esame è effettuata dal proprio docente, che informerà la segreteria.

4) DESTINATARI

I corsi on line della scuola di musica Artes sono aperti a tutti gli allievi di livello adeguato, che abbiamo frequentato almeno un anno di corso in presenza per lo stesso strumento e comunque a seguito di valutazione da parte del docente o di una commissione della scuola. La valutazione avviene su colloquio motivazionale, curriculum ed eventualmente prova pratica a richiesta del docente. 

5) QUOTE E SCADENZE

In Segreteria è disponibile il prospetto delle quote, il calendario delle festività e le informazioni circa le modalità di pagamento delle quote. Ciascun iscritto è tenuto a farne richiesta e a conservarne una copia. Il pagamento della quota di iscrizione deve avvenire al momento dell’iscrizione, il pagamento della quota di frequenza deve avvenire prima della prima lezione. Sarà possibile fissare il calendario delle lezioni solo una volta regolarizzati tutti i pagamenti necessari.

6) ASSENZE E UTILIZZO DEI PACCHETTI

Le lezioni fissate con la segreteria e non svolte a causa di assenza o rinuncia da parte dell’allievo non sono in nessun caso recuperabili. Non sono recuperabili né rimborsabili neanche lezioni non effettuate a causa di mancanza di disponibilità imputabili all’allievo o non sfruttate a causa di un ritiro dai corsi (sia comunicato che risultante in maniera tacita dal comportamento dell’allievo). I pacchetti acquistati devono essere esauriti entro e non oltre la fine dell’anno accademico in corso. Per nessun motivo sarà possibile utilizzare o recuperare lezioni di pacchetti acquistati in anni accademici precedenti a quello in corso.

7) ALTRE ATTIVITA’

Iscrivendosi ai corsi on line, l’allievo ha la possibilità di frequentare anche le attività collettive che si svolgono presso la sede di Prato o online. Su richiesta la segreteria fornirà il calendario completo.

8) ALLIEVI MINORENNI

I genitori e comunque i parenti o accompagnatori degli allievi minorenni si obbligano a non lasciare questi ultimi senza sorveglianza prima e dopo l’orario di lezione. In caso di inosservanza di quanto sopra, essi accettano fin da ora di rilevare indenne la Scuola di Musica Artes da qualsivoglia pretesa in ordine a danni eventualmente arrecati dai minori, a sé medesimi o a terzi, nel lasso di tempo sopra indicato.

9) CAUSE DI FORZA MAGGIORE

La scuola si impegna ad informare tempestivamente gli utenti di eventuali avvenimenti o circostanze che impediscano il regolare svolgimento delle lezioni e le eventuali azioni intraprese per farvi fronte. Si precisa che in nessun caso la scuola potrà essere ritenuta responsabile per eventuali lezioni o attività non svolte per cause di forza maggiore (emergenze nazionali, calamità naturali, disposizioni territoriali specifiche, …).


MISURE SPECIALI ANTI-COVID

Di seguito estratti dal nostro protocollo di sicurezza elaborato in merito alla recente emergenza sanitaria da COVID-19. Gli utenti possono fare richiesta dell’intero protocollo in segreteria.

[…] E’ dunque necessario adottare misure precauzionali e comportamenti tali da limitare le situazioni a rischio e consentire lo svolgimento delle attività in totale sicurezza. […]

[…] in presenza di febbre o altri sintomi influenzali è vietato recarsi alla scuola ed è obbligatorio rimanere al proprio domicilio. La scuola si riserva la facoltà di misurare la temperatura corporea a tutti gli utenti nel momento del loro ingresso a scuola. Non sarà consentito l’accesso a nessuno che abbia una temperatura corporea superiore a 37,5° C; […]

[…] accedendo a scuola e nelle aule è necessario sanificare le mani. Dispenser di disinfettante sono presenti all’ingresso della scuola e all’interno di ogni aula: tutti gli utenti sono tenuti a farne uso sempre all’ingresso e frequente durante tutto l’arco di permanenza nei locali della scuola;

l’uso della mascherina è obbligatorio durante tutto il periodo di permanenza nei locali della scuola. Sarà impedito l’accesso a chi non indossi correttamente la mascherina. […]

[…] gli allievi potranno essere accompagnati solo fino all’ingresso della scuola (al pianerottolo) o, in caso di allievi particolarmente piccoli, fino alla porta dell’aula. Al fine di evitare assembramenti, gli accompagnatori dovranno attendere all’esterno dei locali della scuola, in particolare è disponibile il cortile al pianerottolo (mantenendo la distanza di un 1,8 metri se in presenza di altre persone) o fuori dal portone al piano terra; […]

[…] i servizi igienici vengono riservati ad uso esclusivo dei docenti. Gli allievi potranno farne uso solo in caso di estrema necessità e inderogabili motivi di salute. In ogni caso è vietato l’utilizzo dei servizi igienici ad accompagnatori e soggetti esterni alla scuola. […]

[…] le lezioni dovranno svolgersi nelle aule appositamente organizzate per garantire la sicurezza tra docente e allievo: la disposizione dell’arredamento e della strumentazione garantisce una distanza interpersonale di almeno un metro […]

[…] LEZIONI COLLETTIVE, SEMINARI e LEZIONI-CONCERTO: lo svolgimento di questo genere di lezione sarà decisa di volta in volta in base agli spazi disponibili e al numero di utenti. Al fine di evitare situazioni di affollamento, ove possibile sarà incoraggiato l’utilizzo della didattica a distanza, in particolare per le lezioni di teoria e per le materie discorsive.

La segreteria riceve solo su appuntamento e le superfici toccate dovranno essere sottoposte a sanificazione dopo ogni appuntamento e al termine di ogni giornata;

la scuola sarà sottoposta inoltre a pulizia giornaliera al termine delle lezioni; […]