TEORIA 1: i tempi semplici


Nell’ultima lezione abbiamo approfondito i ritmi visti in precedenza e introdotto la pausa di ottavo.


In questa lezione abbiamo applicato i ritmi visti a melodie nell’estensione do-sol


Nella scorsa lezione del 9 Febbraio abbiamo analizzato i tre modi per prolungare la durata di una nota:

LEGATURA DI VALORE: permette di somma le durate di due note

ESERCIZIO PER LA PROSSIMA SETTIMANA (provate a leggere le note e capire il ritmo, poi provate a cantarlo: se non ricordate l’intonazione, suonatelo a frammenti sul vostro strumento e poi cantatelo)


Nella lezione del 23 Febbraio abbiamo approfondito il punto di valore, introducendo una nuova nota: il si sotto il do centrale.

Studiate da soli il seguente canto. Notate che la prima parte e la seconda parte si somigliano molto: hanno un momento che è perfettamente uguale e altri momenti molto simili ma non esattamente uguali (si dice che sono VARIAZIONI della prima parte).


Nella lezione del 9 Marzo abbiamo ripassato la pausa di ottavo e il controtempo, prestando particolare attenzione all’analisi della melodia, cercando somiglianze e differenze tra le varie battute.

Per la prossima lezione studiate da soli questa melodia: